La nostra storia, amore per la distillazione

Maschio Beniamino SRL è di proprietà della Famiglia Maschio, ramo di una dinastia dedita al vino e ai liquori da quasi due secoli. La nostra storia inizia nella seconda metà dell’800.
Due giovani sposi della famiglia Maschio, residenti in una casa patriarcale a Cismon sulle pendici del Monte Grappa, accolsero l’invito di Francesco Giuseppe a trasferirsi nella regione Transilvania in Romania, per costruire la ferrovia. In quel lontano paese la famiglia Maschio si ingrandì e, terminata la strada ferrata, iniziò l’attività della distillazione di frutta e vinaccia con il patrocinio dei discendenti del principe Vlad, più noto come Dracula.
Nell’anno 1892, Antonio Maschio, uno dei figli, ritornò a Vazzola, nella Marca Trevigiana e, costruì una piccola distilleria, dando inizio alla grande avventura della grappa.
Giuseppe, figlio di Antonio, si sposò il 17 febbraio 1900 e incrementò la sua Famiglia di dodici figli, fra i quali: Don Aurelio Maschio, missionario salesiano, soprannominato il Don Bosco dell’India per aver creato grandi opere umanitarie tutt’ora attive; Beniamino Maschio ultimo dei fratelli, maestro nell’arte della distillazione e appassionato delle grappe di monovitigno.
Beniamino costruì l’omonima distilleria a San Michele di Feletto, nelle vicinanze di Conegliano, oggi gestita dai figli, Alessandro e Flavia.
Alessandro è da molti anni fra i più attivi e innovativi distillatori del Veneto. In qualità di Presidente dell’Istituto Grappa Veneta, Alessandro ha promosso la grappa di monovitigni quali Cabernet, Chardonnay, Manzoni bianco, Moscato, Pinot Grigio, Prosecco, Sauvignon e ha inoltre focalizzato l’impegno sulle grappe di Amarone, di Prosecco e di Cartizze, affinate per 3 mesi in piccole botti di ciliegio selvatico; ha creato la Brenté da grappe di Pinot e Prosecco, invecchiate dai 3 ai 9 anni in botti di rovere; ha incluso nella gamma i gin Kapriol e Aqualuce. Francesco, figlio di Alessandro, è responsabile della parte commerciale dell’azienda.

Distilleria dell'Alpe

Ferruccio De Bernard fondò una distilleria nel 1948 a Bastia d’Alpago, un paesino alle pendici del grande Bosco del Cansiglio, nelle dolomiti.
Ferruccio brevettò diverse ricette utilizzando le botaniche dei boschi di quelle montagne. Nel 2002 Beniamino Maschio rilevò la Distilleria dell’Alpe con l’intento di rilanciare gli storici liquori della tradizione Veneta.

Azienda agricola De Bernard

Ferruccio De Bernard fondò la Cantina De Bernard a Bastia D’Alpago nel 1948. Dopo qualche anno, De Bernard trasferì la sede aziendale a Conegliano.
Alla fine degli anni ’50, il Prosecco De Bernard veniva esportato in molti paesi esteri e nel 1962 ricevette il riconoscimento di miglior vino (…) secondo una votazione condotta dalla rivista “Quattrosoldi”.
Nel 2002 la Beniamino Maschio acquistò la De Bernard proseguendo con passione il percorso d’eccellenza intrapreso da questo marchio.

Storia di famiglia

L’azienda oggi è gestita da Flavia e Alessandro Maschio, figli di Beniamino. Alessandro e` il Presidente dell’Istituto Grappa Veneta.
Francesco, figlio di Alessandro, dopo un periodo in produzione, si occupa ora della parte commerciale.